Pneumatici e sicurezza

Pneumatici e sicurezza

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza in strada. È sempre utili effettuare controlli e manutenzioni per avere la migliore sicurezza, in ogni situazione, per una guida sicura e per la garanzia della migliore tenuta di strada, ma anche per il comfort alla guida, per aumentare la resa chilometrica delle gomme e risparmiare sul carburante.

Per viaggiare con sicurezza ricordati di controllare periodicamente: l'integrità del pneumatico, il battistrada residuo, la pressione di gonfiaggio e di avere il pneumatico giusto per la stagione.
Pneumatici ridurre carburante

Pneumatici per ridurre il consumo di carburante

La resistenza al rotolamento è una forza che, quando il pneumatico è in rotazione, agisce in senso opposto a quello di marcia. 
Minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di carburante. Nei limiti, facciamo sempre in modo di tenere bassa la resistenza al rotolamento.
aderenza gomme bagnato

L'aderenza delle gomme sul bagnato

Pneumatici che vogliano dare la garanzia di sicurezza devono avere una ottima tenuta di strada, e devono averla anche su fondo bagnato.

L’aderenza al bagnato è importante per un pneumatico, perché permette di controllare il veicolo e di ridurre gli spazi di frenata in caso di pioggia.
Limitare emissioni rumore

Limitare le emissioni di rumore

Il rumore che si crea dal contatto tra pneumatici e strada contribuisce all’inquinamento acustico (non è il rumore che si sente all'interno dell'abitacolo).

Per contribuire alla riduzione del rumore derivante da traffico si consiglia di preferire pneumatici con bassa emissione di rumorosità.

Controllare sempre il battistrada residuo

Gli pneumatici devono essere sostituiti non appena abbiano raggiunto il limite legale di profondità, che è di 1,6 mm (per auto, van, caravan e mezzi pesanti).

Per avere la migliore sicurezza consigliamo di sostituire gli pneumatici quando il battistrada residuo è di circa 3 mm.

Per mantenere condizioni ottimali di guida si consiglia di controllare che tutti gli pneumatici abbiano uguale grado di usura. Siamo a disposizione per controlli.

La giusta pressione di gonfiaggio delle gomme

E' fondamentale mantenere per gli pneumatici di un veicolo la giusta pressione, a questo proposito bisogna fare controlli periodici.

La sicurezza su strada è connessa direttamente alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici, da cui dipende ad esempio il controllo e la tenuta di strada.

Bisogna controllare la regolarità della pressione delle gomme almeno una volta al mese – ma consigliamo di farlo anche più spesso – e prima di lunghi viaggi.

Controlla i danni alle gomme (visibili e non)!

Bisogna sempre controllare l'integrità del pneumatico, specie dopo avere urtato un marciapiede o aver preso una buca sull'asfalto.

Questo tipo di traumi possono creare lesioni agli pneumatici, anche non rilevabili a occhio; per sicurezza, è sempre meglio far controllare ad un esperto.

Gomme danneggiate devono essere sostituite, per avere la migliore tranquillità alla guida e per viaggiare sicuri. A disposizione anche per questo tipo di controlli.

Le prestazioni di un pneumatico

Uno pneumatico deve garantire al veicolo:

  • sicurezza su asciutto
  • stabilità e tenuta in curva
  • resistenza all'aquaplaning
  • usura in base a resa e chilometri
  • minima rumorosità

Pneumatici estivi e invernali

Pneumatici estivi e invernali

Gli pneumatici invernali sono la migliore garanzia di sicurezza per un veicolo che viaggia con una temperatura esterna al di sotto dei 7°C.

Sotto quella temperatura gli pneumatici (estivi) perdono l’elasticità che garantisce la necessaria l'aderenza su bagnato, ghiaccio e neve.

Nuova etichetta europea degli pneumatici

La nuova etichettatura europea degli pneumatici riporta informazioni su prestazioni di base delle gomme - come: incidenza sul consumo di carburante, aderenza sul bagnato e rumore esterno di rotolamento - per permettere a tutti di fare una scelta consapevole nello scegliere le gomme per un veicolo.

La nuova etichettatura si pone gli obiettivi di migliorare la sicurezza stradale, di ridurre l'impatto sull’ambiente e favorire il risparmio di carburante.